Sei in: Fluidi siliconiciAntischiuma Siliconici

    Antischiuma Siliconici

    Gli antischiuma siliconici sono emulsioni siliconiche consigliate per la prevenzione, il controllo e l'eliminazione della schiuma nella produzione di settori industriali.antischiuma siliconici

    L'antischiuma a base di silicone si utilizza nelle formulazioni acquose di:

    - prodotti alimentari: l'antischiuma siliconico alimentare è adatto al contatto con gli alimenti;

    - prodotti cosmetici: antischiuma siliconico cosmetici per la produzione di bagnoschiuma, shampoo, detergenti, balsami;

    - prodotti parafarmaceutici: antischiuma per uso farmaceutico usati come eccipienti, ingredienti farmaceutici attivi (API) e ausiliari di processo in applicazioni farmaceutiche.
    L’emulsione siliconica acquosa è un antischiuma siliconico che, grazie alla sua elevata efficacia, assicura un abbattimento della schiuma già a bassissimi dosaggi.

    Come funzionano gli antischiuma siliconici alimentari e cosmetici siliconici

    L'antischiuma al silicone impedisce la formazione della schiuma in numerosi processi industriali provocando il collasso della schiuma esistente. La schiuma non è facile da eliminare perché è stabilizzata dall’elasticità superficiale e dalla viscosità superficiale del film esterno. La sua formazione può alterare la qualità dei materiali lavorati e influenza i tempi e i costi di produzione.
    Gli antischiuma di silicone agiscono prima della formazione della schiuma sfruttando un meccanismo di origine chimico-fisica che riesce ad eliminare l'aria e a fare collassare la bolla.
    I siliconi hanno una bassa tensione superficiale e proprietà interfacciali che fanno scorrere il silicone all'esterno della schiuma e ne favorsicono l'infiltrazione all’interno delle aperture tra i tensioattivi che stabilizzano la schiuma fra lo stato gassoso e liquido. L’inserimento all'interno del film esterno della schiuma ne fa assotigliare la parete fino al collasso.

    L'antischiuma siliconico anche per uso alimentare è resistente alle alte temperature, facilmente diluibile e stabile.


Siliconi Italia S.r.l. 
a socio unico 

Via Risorgimento, 29
35010 Limena - Padova - Italia
Tel. +39 049 8848001
Fax. +39 049 8848069

P.I. e C.F. 04986080283
N. Rea PD - 433879
Cap. Soc. €100.000 i.v.

Informazioni Legali

Condizioni di vendita
Copyright prodotti e loghi
Redazionali e stampa
Informativa Privacy
Informativa Cookies

1,25 sec.