Sei in: mercatiaeronautico e aerospaziale

Prodotti siliconici e adesivi per il settore aeronautico e aerospaziale.

Siliconi Italia mette a disposizione prodotti siliconici e adesivi per il settore aeronautico e aerospaziale.

prodotti siliconici per il settore aeronautico e aerospaziale

I mezzi di trasporto moderni diventano più veloci, più affidabili ed efficienti. 
I numerosi componenti di cui sono composti devono resistere ad elevate esposizioni di calore, combustibili, umidità e contaminazioni ambientali. 
Rispetto alla maggior parte dei materiali i siliconi hanno caratteristiche adatte a resistere a queste condizioni estreme e mantengono le loro proprietà nel tempo garantendo che gli aeroplani operino a lungo in modo sicuro ed efficiente.
Le parti in silicone contribuiscono inoltre alla riduzione del peso del veicolo, che si traduce in una maggiore efficienza e in minori emissioni di vari inquinanti, principalmente CO2

Gli utilizzi degli adesivi siliconici e gomme siliconiche per il settore aerospazionale e aeronautico

Il silicone garantisce un’azione protettiva su sensori, attuatori e componenti sensibili dagli agenti esterni.
È disponibile una vasta gamma di materiali di interfaccia termica con diverse tecnologie: adesivi, riempitivi e incapsulanti.

Incollaggio, sigillatura e guarnizioni

I materiali siliconici sono ampiamente utilizzati nelle applicazioni di incollaggio e di sigillatura di componenti sensibili a contaminanti ambientali.
Gli adesivi e i sigillanti siliconici si prestano all'utilizzo in porte, finestre, ali, serbatoi di carburante, interruttori idraulici, contenitori sopraelevati, bordi delle ali, carrelli di atterraggio, condotti di ventilazione, guarnizioni del motore, cavi elettrici e scatole nere.

Guarnizioni profilate sul pezzo (CiPG cured in place gasket) 
Un giunto di Bluesil CAF AXAD, di sezione ovoidale esatta, viene depositato dal robot su uno dei pezzi da assemblare, il giunto vulcanizza molto rapidamente con o senza apporto termico, la forza di adesione viene modulata a seconda delle esigenze.
Il pezzo su cui è stato applicato il giunto può essere assemblato: la compressione e la coesione della guarnizione garantiscono la tenuta.
Le proprietà meccaniche e la straordinaria resistenza ai fluidi e ai gas caldi consentono montaggi e smontaggi successivi senza alterazione della funzione di tenuta.
Il propulsore richiede numerose guarnizioni per la protezione da fluidi come oli lubrificanti (pompa dell'olio, coperchio dei bilancieri o scatola ingranaggi), liquidi di raffreddamento (pompa dell'acqua) e aria (filtro dell'aria). 

Guarnizione fluida (reticolabile dopo assemblaggio FiPG formed in place gasket)
Il giunto di Bluesil CAF o Bluesil CAF AXAD viene depositato su uno dei pezzi da assemblare.
Nei minuti successivi al deposito del prodotto siliconico e prima della formazione della sua pellicola, il pezzo su cui è stato posto il giunto siliconico viene applicato sull’altro pezzo.
L’adesione si sviluppa con la reticolazione del giunto, garantendo così la tenuta.
Lo smontaggio si effettua senza danni per i pezzi; l’applicazione di un nuovo giunto è necessaria nel caso di un successivo assemblamento dopo una riparazione.

Siliconi da riempimento (potting) per la protezione dei componenti sensibili e per il dissipamento termico dei componenti elettrici e elettronici

La gestione termica è una sfida importante nei componenti dei veicoli elettrici, come le batterie o le unità di controllo elettroniche.
Negli aerei, dove la temperatura e la pressione possono variare sensibilmente, le elevate prestazioni del silicone in condizioni estreme sono particolarmente preziose.

Per il riempimento e l'incapsulamento di componenti elettronici sensibili come sensori, attuatori, unità di elaborazione centrale (CPU), circuiti stampati, sono disponibili:

- le schiume siliconiche: forniscono soluzioni leggere con un coefficiente di conducibilità termica molto basso. La schiuma di silicone è un materiale spugnoso che offre i vantaggi in termini di prestazioni del silicone standard, ma con maggiore flessibilità, morbidezza e leggerezza. Le schiume di siliconi possono anche fornire alternative di guarnizioni per sigillare batterie e dispositivi.

- i gel di silicone: grazie al basso modulo, possono proteggere da influenze esterne e trasmissione di sollecitazioni meccaniche e vibrazioni. Sono facili da lavorare e sostituire.

- le resine/vernici a reticolazione termica

- gli adesivi siliconici CAF a reticolazione a freddo.

- le paste siliconiche: possono essere destinate per la protezione in situ di dispositivi elettrici, come collegamenti elettrici, interruttori automatici, capicorda e altri accessori di distribuzione in ambienti corrosivi o umidi.

Scegli il prodotto siliconico adatto a te

Silicone per incollaggi, sigillature e guarnizioni
 
Siliconi per riempimento e incapsulamento

Silicone per isolamento termico

 

Siliconi Italia S.r.l. 
a socio unico 

Via Risorgimento, 29
35010 Limena - Padova - Italia
Tel. +39 049 8848001
Fax. +39 049 8848069

P.I. e C.F. 04986080283
N. Rea PD - 433879
Cap. Soc. €100.000 i.v.

Informazioni Legali

Condizioni di vendita
Copyright prodotti e loghi
Redazionali e stampa
Informativa Privacy
Informativa Cookies

1,14 sec.