Sei in: Resine Idrorepellenti e ConsolidantiIdrorepellenti all'Acqua

    Idrorepellenti all'Acqua

    Gli idrorepellenti all'acqua a base di silicone sono resine siliconiche invisibili e traspiranti utilizzate per il restauro e la protezione di opere architettoniche artistiche e nell'edilizia civile (idrorepellenti per muri esterni), nonché nel trattamento di manufatti in terracotta come tegole e sottovasi (idrorepellente per pietra ad acqua).
    L'utilizzo di un idrorepellente all'acqua siliconico su superfici esterne, come la pavimentazione di un vialetto nel giardino, o interne, in cucina o in bagno, soprattutto in ambienti solitamente esposti all’umidità, evita che si deteriorino e fa sì che si mantengano bene nel tempo. Questi prodotti idrorepellenti per muri e pietra non consolidano, non otturano i pori e le lesioni, non producono effetti ottici e non bloccano la traspirabilità dei materiali.

    Caratteristiche degli idrorepellenti all'acqua o a base acquosa

    IDROFOBIA: il carattere a-polare dei gruppi metilici della resina siliconica impedisce alle molecole di acqua, fortemente polari, di penetrare nel supporto e crea il cosidettoo effetto perlante. Questa caratteristica rende questo idrorepellente siliconico all'acqua perfetto per muri esterni e per pietra.

    ANTICAPILLARITA': grazie alla sua bassa tensione superficiale il silicone aumenta il suddetto effetto perlante e conferisce al supporto una grande resistenza all'assorbimento dell'acqua per capillarità nonché delle conseguenti efflorescenze saline.

    TRASPIRAZIONE: le porosità naturali del supporto non vengono sigillate dal trattamento, pertanto la traspirazione naturale dei gas (vapore acqueo) non viene limitata.

    ASCIUGATURA RAPIDA: per l'idrorepellente per muri esterni gli effetti cominciano a manifestarsi già nelle prime ore dopo il trattamento del muro o della pietra.

    FACILITÀ‚Äč D'IMPREGNAZIONE: la natura del silicone consente una penetrazione rapida su ogni tipo di materiale da costruzione.

    LUNGA DURATA DEL TRATTAMENTO: grazie alla struttura stabile dei legami silossanici che si formano con i siti reattivi del supporto, il trattamento al silicone resiste a cicli gelo - disgelo, raggi U.V., batteri, funghi, muffa, piogge acide.
    I test di enti specializzati (CEBTB - B.V. - BBA - CSTC) hanno certificato l'efficacia dei nostri siliconi nonché la loro lunga durata da 10 a 20 anni in funzione al tipo di trattamento. Ci sono numerose testimonianze di trattamenti ancora efficaci anche dopo più di 30 anni.

    NON ALTERANO L'ESTETICA DELLE SUPERFICI TRATTATE: rispettano pienamente il colore originale del supporto.

    RESISTENZA AGLI ATTACCHI ALCALINI: alcuni prodotti sono specificamente formulati per essere applicati direttamente su supporti di cemento e malta freschi senza che questo provochi l'idrolisi (cioè la trasformazione in polvere bianca) del prodotto stesso.

    TINTEGGIABILITÀ: le superfici trattate possono essere tinteggiate con pitture traspiranti come: VINILICHE, ACRILICHE, SILICONICHE PLIOLITI. (si consigliano sempre test preliminari).

    ATOSSICITÀ: a trattamento finito i supporti sono assolutamente inerti.


Siliconi Italia S.r.l. 
a socio unico 

Via Risorgimento, 29
35010 Limena - Padova - Italia
Tel. +39 049 8848001
Fax. +39 049 8848069

P.I. e C.F. 04986080283
N. Rea PD - 433879
Cap. Soc. €100.000 i.v.

Informazioni Legali

Condizioni di vendita
Copyright prodotti e loghi
Redazionali e stampa
Informativa Privacy
Informativa Cookies

1,31 sec.